AL VOSTRO FIANCO
Per aiutarvi ad aumentare il profitto, per garantire il continuo accreditamento dell’impresa e l’aumento della credibilità nel mercato della Marca e dei marchi di prodotto.
- Il nostro intervento prevede l’utilizzo dei processi della Theory of Costraint (TOC) introdotti nel 1984 con The Goal da Ely Goldratt. Secondo la TOC, l’obiettivo dell’impresa è “fare profitto ora e nel futuro”, stando attenti a non violare alcune condizioni necessarie, come fornire un ambiente di lavoro appagante e soddisfare i clienti e gli altri stakeholder. Un metodo di successo che ha portato ad aumenti del profitto a due cifre, anno su anno, in centinaia di imprese nel mondo di ogni settore e dimensione. Ma dice anche che l’impresa è un sistema unico composto da funzioni interdipendenti e solo attraverso il loro collaborare l’azienda cresce e raggiunge successo e profitto.
- Il profitto nel tempo però richiede all’impresa di dimostrarsi unica e distintiva rispetto ai concorrenti. Richiede che sia ben chiaro il suo posizionamento strategico e che questo sia chiaramente riconosciuto al suo Company brand che la rappresenta nel mercato presso tutti gli stakeholder. Perciò all’azienda compete anche il farsi carico di una ulteriore responsabilità garantire che tutti suoi dipendenti agiscano omogeneamente a quanto vuole essere a come si descrive nel suo posizionamento. A tutti loro deve dare strumenti e modalità per contribuire a trasmettere e, soprattutto, a confermare nelle menti degli stakeholder in che cosa è unica l’impresa alimentando , con coerenza, la credibilità nella marca. A questo scopo, abbiamo dedicato un modello esclusivo e proprietario The Stakeholder Brand Coaching. Nato dall’esperienza di progettazione strategica e dalla conoscenza multidisciplinare, si sviluppa in un processo e con moduli mirati.
La vostra impresa è quello che dice e pensa di voi ogni persona che è in relazione con il vostro brand
Tutte le imprese mirano al successo. Puntano sull’efficienza produttiva e sulla commercializzazione più ampia possibile dei loro prodotti e servizi, siano questi premium o basici e convenienti. L’efficienza viene spesso collegata al miglioramento dei costi di ogni singola parte dell’impresa nella convinzione che la somma delle parti dia l’efficienza complessiva. Ma l’impresa è un “sistema” con funzioni interdipendenti fra loro e questo approccio porta a frequenti e pericolosi effetti collaterali. Se il profitto non cresce c’è sicuramente un core costraint che rende inefficace tutta l’organizzazione, genera conflitti che limitano la velocità nella creazione del profitto. Questa in estrema sintesi è la Theory of Costraint (TOC) di Ely Goldratt che, come membri della TOC International Certification Organization, adottiamo nel nostro intervento con risultati tangibili e veloci.
La nostra esperienza ci dice anche che c’è un’altra condizione fondamentale per ottenere maggior profitto: la crescente e coerente CREDIBILITA’ della Marca nel tempo. Credibilità che può essere conseguita solo se tutta l’azienda opera per confermare gli elementi che la descrivono come unica e che devono essere espressi in chiaro nel posizionamento strategico. La credibilità è l’unica garanzia per continuare a poter contare su chi acquista e acquisterà.
The Stakeholder Brand Coaching model è la nostra risposta e processo. La credibilità non la si acquisisce attraverso l’awareness (la pubblicità). Oggi più che mai ogni stakeholder è molto più attento al comportamento dell’impresa in generale, al suo quotidiano esistere nel mercato, vuole trovare le conferme a quanto viene comunicato e fatti cche dimostrino coerenza nel tempo per confermare la sua fiducia. Ogni persona dell’impresa è tenuta a vivere questa responsabilità e l’impresa deve darle strumenti e modalità.
Ogni persona deve sentirsi e agire come un vero AMBASCIATORE del brand.
La marca di una impresa è la risorsa primaria del suo vantaggio competitivo e un importante asset strategico. E' più facile copiare un prodotto, che duplicare un'organizzazione con valori unici, persone e programmi. Aaker, 1996
Il brand è dell’impresa, ma vale, solo e quanto, tutti gli stakeholder ne dicono e pensano… bene. Gli analisti interessati alle aziende da quotare e quotate e i consulenti finanziari considerano la brand equity anche dipendente dalla notorietà del brand, dagli investimenti in comunicazione e dalla possibile dipendenza da queste voci degli andamenti di vendita. Ma in un mondo sempre più connesso, dove le informazioni e le opinioni sono alla mercè di chiunque, attraverso le diverse opportunità offerte da internet, l’equity reale dipende dal valore che gli stakeholder attribuiscono alla marca e questa valutazione nasce dall’agire di ogni giorno. Mai pensato all’impatto sociale della produzione di uno spot o di uno scatto pubblicitario? E l’effetto di metafore e iperboli al limite del buongusto? E l’uso del cosiddetto “greenwashing” ovvero l’esaltazione di una componente apparentemente ecologica/verde per presentare un prodotto? E il più ovvio giudizio della relazione e della soddisfazione che ogni cliente ha nel contattare l’impresa? Tutto questo aumenta o decrementa la Stakeholder brand equity.
SI-PMA studia e sviluppa progetti coerenti che partono dal Posizionamento strategico e conducono allo sviluppo della “stakeholder brand equity” per ogni tipo di azienda. Il modello di intervento combina rilevazione e risoluzione dei differenti impedimenti alla produzione del profitto, e nel contempo, garantisce un percorso sicuro a tutte le attività dell’impresa rivolte sia verso l’interno sia verso l’esterno (come la comunicazione o le azioni di vendita).
The brand exists only if all people in the company beginning, from the top, to get "what the brand want to be" across to the market. (Philip Kotler)
Pensate a qualsiasi prodotto o servizio rientri nello standard dei vostri acquisti.
La serie di valori e di rassicurazioni che avete attribuito a quella determinata marca dipendono dalla vostra esperienza diretta.
Ora pensate all’acquisto di un nuovo prodotto o servizio, per il quale non avete un’idea precisa della marca da preferire.
A quale fonte darete più credito per la vostra scelta? Alla pubblicità o a amici e conoscenti? E non farete anche una diretta verifica su internet?
Siete alla ricerca di un valore che è la credibilità da assegnare alla marca e quel dato prodotto e servizio.
Oggi lo sviluppo e il successo di una marca, dipendono sempre di più da questa credibilità dovuta ad una “notorietà” attribuita, a volte, da pochi stakeholder, a dispetto del primato di notorietà delle campagne di pubblicità.
Noi lo chiamiamo Stakeholder Brand Positioning. E’ un vero e proprio posizionamento della marca che i diversi Stakeholder nel tempo le hanno attribuito attraverso lo scambio di informazioni e di pareri all’interno delle loro reti di contatto personali e sociali via internet. Sia che conoscano realmente l’azienda, i prodotti o i servizi, sia che pensino di saperne abbastanza, esprimeranno il loro parere che sarà in grado di influenzare l’acquisto/consumo di chi li ritiene degni di fiducia.
Comprendere questo posizionamento è la chiave per intervenire nel mercato con efficacia.
The sum of tangible and intangibile elements of your brand are nothing if all your stakeholder cannot talk well about it.
Obstacles cannot crush me. Every obstacle yields to stern resolve. He who is fixed to a star does not changes his mind. Leonardo da Vinci
Brand Value Audit™: diagnostica dello status quo della marca rispetto a: mercato, panorama competitivo, stakeholder, vissuto della marca, fattori critici di successo. Sviluppata attraverso l’analisi dei dati disponibili, le interviste agli stakeholder, la overview nei vari mercati e canali, il raffronto con le best practise. È il punto di partenza dell’intervento strategico che vede anche il raffronto delle caratteristiche principali del posizionamento in essere per evidenziare lo scostamento con quello previsto dall’impresa rispetto ai competitor di mercato.
Brand CSR Strategy™ : il modulo prevede l’attivazione di un team dedicato multispecialistico per la visualizzazione del comportamento e dell’adeguamento dei principali competitors verso le normative più attuali e prevede la realizzazione di un assessment con una fase di audit dedicata, l’evidenziazione dei rischi e delle ricadute di reputazione, la creazione della mappa degli stakeholder, l’individuazione delle aree di intervento nella CSR con le relative certificazioni da attivare. L’intervento mira a rendere autonoma l’azienda nel presidio di una strategia di Stakeholder Engagement evoluta e coerente con la presenza dell’azienda nel territorio, fornendo anche gli strumenti per selezionare e gestire i contenuti per stakeholder e le modalità di relazione idonee da presidiare.
Brand Positioning Building™: il modulo sviluppa il processo per definire il posizionamento strategico più distintivo e unico attraverso la creazione, la condivisione e la messa in opera dei 7 BSKD e del DNA e la loro effettiva presenza e coerenza sinergica in tutte le azioni del brand dell’impresa.
Ingredient Brand Strategy™: Check up delle opportunità per un nuovo componente, prodotto o trattamento di vestire il ruolo di ingredient brand in più mercati; studio del posizionamento strategico e della strategia Go-to market..
Brand Communication Strategy™: il modulo sviluppa le basi della strategia di comunicazione con l’individuazione:
- dei MUST di indirizzo per lo sviluppo del processo creativo;
- del main concept di comunicazione (scrittura descrittiva del tema per orientare la creatività realizzativa);
- delle modalità per la veicolazione della comunicazione agli stakeholder , comprensive delle attività più operative di supporto (relazione-fedeltà, presenza web, promozioni, incentivazione, experience.
Brand Spread & Experience Process™: Riorganizzazione della presenza sul mercato attraverso la creazione di un sistema dedicato, che trasversalmente risulta capace di contattare, attivare e fidelizzare i diversi stakeholder, sensibilizzandoli e coinvolgendoli verso la crescita.
Brand Extension Solutions™:
- product innovation;
- market extension;
- corporate brand innovation and extension.
Gatto Cheshire -Alice incominciò- Vorresti per favore dirmi quale strada devo percorrere da qui? Questo dipende da dove vuoi andare -rispose il gatto-. Lewis Carroll